Viviamo in un mondo in cui i confini fisici stanno diventando sempre meno importanti, siamo abituati a viaggiare nel nostro tempo libero e soprattutto trasferirci all'estero per motivi accademici o di lavoro è diventata una tendenza mondiale.

Sia che siamo stati noi a prendere questa decisione per noi stessi, sia che sia stato qualcun'altro a prenderla per noi, ora il nostro modo di vivere le relazioni è cambiato. Tutti abbiamo almeno un amico o un parente lontano, per il quale abbiamo festeggiato compleanni, lauree o anche il giorno di San Valentino tramite video chiamata!

Ma a volte sentiamo ancora che non sia sufficiente, quindi passiamo ore a cercare sul web prodotti o servizi locali che effettuano la consegna a domicilio, traducendo siti su Google Translate dall'olandese, dal finlandese o chissà quale lingua, spesso ritrovandoci con frasi senza senso e una pagina di check-out che richiede una carta di credito locale per completare il pagamento.

Questa è stata proprio la mia esperienza personale, che mi ha fatto pensare: "Non c'è altro modo nel 2020 di inviare un regalo, all'ultimo minuto o in anticipo, a un amico che vive dall'altra parte dell'Europa? Inoltre, c'è un regalo che sarà apprezzato anche se non ho la minima idea di cosa potrebbe avere bisogno il mio amico per se stesso?"

Ok, alla seconda domanda è stato facile rispondere: sicuramente una gift card! Infatti queste sono diventate proprio i nuovi soldi che persino i nonni infilano nelle tasche dei nipoti per fare un pensiero. Mentre sul trovare il modo di acquistare gift card internazionali facili da acquistare, senza il bisogno di avere una carta di credito locale, la mia unica risposta è stata: "Se non ne trovo uno, dobbiamo crearlo!"

È così che è nato il concetto di Monexia.eu, un e-commerce internazionale di carte regalo che ha l'obiettivo di far sentire le persone più vicine. L'intera esperienza utente del sito Web è pensata in modo tale che non debba pensarci due volte e che possa lasciare che quei gesti spontanei prendano l'iniziativa inviando una carta regalo a suoi cari.

Da un caffè da Starbucks, a un accessorio di moda su Zalando, da una canzone su iTunes a una bella pianta all'IKEA, ci sono buoni regalo che soddisfano ogni desiderio... puoi credere che regali così belli possano davvero arrivare per e-mail?

Sfortunatamente, non possiamo impedirci di provare malinconia o di sentire la mancanza di qualcuno, ma possiamo condividere i nostri sentimenti e dimostrare il nostro amore con un piccolo regalo, un regalo che può accorciare le distanze.

- Articolo di Francesca Romana Raimo, International Merchant Service Director